La storia - ITE DE FAZIO

L'istituto >>la storia

L’Istituto Tecnico economico "Valentino De Fazio"  nasce nell’ottobre del 1954 come sezione staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri " B. Grimaldi " di Catanzaro, per soddisfare la richiesta di una scuola ad indirizzo tecnico-commerciale, in alternativa al Ginnasio-Liceo, da  parte di un numero sempre crescente di studenti del comprensorio di Nicastro, interessato a questo indirizzo di studi e costretto sino allora a raggiungere Catanzaro o altre città per trovare scuole del genere.

Nell’anno scolastico 1958/59 funzionavano già le cinque classi del corso commerciale e del corso per geometri e si avevano, al termine, i primi diciotto diplomati ragionieri e i primi tredici diplomati geometri. Dal primo ottobre 1959  cessava di funzionare la sezione staccata, perché iniziava la vita dell’autonomo " Istituto Tecnico Commerciale Amministrativo e per Geometri di Nicastro"  con 358 alunni complessivamente, con sede in Via Lissania, pal. D’Ippolito.

Il 22 ottobre del 1964,  con solenne cerimonia, l’Istituto veniva intitolato all’illustre medico-scienziato conterraneo Valentino De Fazio e successivamente  trasferito, in seguito al continuo incremento delle iscrizioni, in Via Leonardo da Vinci, attuale sede.

Nell’anno scolastico 1980/81 nasceva l’Istituto Tecnico Commerciale " V. De Fazio" per enucleazione del corso geometri. Tale crescita ha fatto registrare un incremento di personale docente ed ATA che nel corso degli anni si è mantenuto stabile    consentendo una continuità educativo-didattica, che  è il punto di forza dell’Istituto.